FORMAZIONE | SUL NAVIGLIO…INVERNO/PRIMAVERA 2025
SABATO 8 | DOMENICA 9 MARZO
Officine on/off
Strada Naviglio Alto 4/1
MUSIC_AZIONE
ascolto ed esperienze nella musicazione
Workshop a cura di Patrizia Mattioli
orari: sabato 11.00/13 | 14/17 – domenica 10.30/13 | 14/16.30
SABATO 12 | DOMENICA 13 APRILE
Palazzo del Governatore
via Garibaldi 19 Parma
FUORI E DENTRO
teatro fisico
Workshop a cura di Elisa Cuppini
orari: sabato 14/18 – domenica 11/13 | 14/17
SABATO 10 | DOMENICA 11 MAGGIO
Officine on/off
Strada Naviglio Alto 4/1
DIALOGHI
relazioni sguardi e tempi nell’azione teatrale
Workshop a cura di Carlo Ferrari e Savino Paparella
orari: sabato 14/18 – domenica 14/18
info e prenotazioni | loftassociazione@gmail.com
SABATO 10 | DOMENICA 11 MAGGIO
Officine on/off
Strada Naviglio Alto 4/1
DIALOGHI
relazioni sguardi e tempi nell’azione teatrale
Workshop a cura di Carlo Ferrari e Savino Paparella
orari: sabato 14/18 – domenica 14/18
info e prenotazioni | loftassociazione@gmail.com
WORKSHOP TEATRO FISICO
FUORI E DENTRO
a cura di Elisa Cuppini
Sabato 12 | domenica 13 aprile
orari: sabato 14/18 – domenica 11/13 | 14/17
Palazzo del Governatore | via Garibaldi 19 | Parma
“…Siamo un baule pieno di gente”
Fernando Pessoa
Esiste un delicato rapporto tra profondità e superficie: un movimento dall’interno all’esterno e viceversa, cosa facciamo apparire? Quanti aspetti abbiamo dentro di noi, e quali sono quelli che mostriamo fuori, nella routine quotidiana? Il workshop indagherà sulle tante anime che ci abitano, sugli aspetti inediti e contradittori, sulle sfaccettature che ci contraddistinguono e porterà fuori ciò che abbiamo scoperto, sotto forma di personaggi, di azioni fisiche, di nuove sorprendenti narrazioni di sé stessi.
Elisa Cuppini da anni porta avanti il suo linguaggio artistico, usando fisicità e teatro, per far scoprire strumenti che sono già in essere in tutti ed arrivare a mostrare una narrazione teatrale, ma non solo, nella sua completezza.
MUSIC_AZIONE
Ascolto ed esperienze nella musicazione
Workshop a cura di Patrizia Mattioli
Sabato 8 marzo 11:00 -13:00 | 14:00 – 17:00
Domenica 9 marzo 10:30 – 13:00 | 14:00 – 16:30
Officine on/off
Strada Naviglio Alto 4/1
La composizione di musiche per la scena non è un sottofondo, non accompagna nei momenti di vuoto o di riempimento, ma procede in totale sinergia con l’attore, il performer, il regista creando il processo di drammaturgia sonora. Nella mia esperienza di artista musicale per la composizione utilizzo diverse tecnologie analogiche e digitali.
“Orchestro” campionamenti, paesaggi sonori, creo un universo abitato da musica, voci in impro live per la scena. In questo Workshop approfondiremo insieme l’ascolto attivo per comprendere il contributo della musica nel definire personaggi, generare azione, stabilire atmosfere. Ascolteremo brani, utilizzeremo video e musica live per fare esperienza del legame tra voce| suono|spazio|movimento con un approccio proattivo alle nuove tecnologie e all’elettronica. Il workshop è indirizzato ad attori, musicisti, appassionati di musica, teatro e curiosi.
Informazioni ed iscrizioni loftassociazione@gmail.com
I WORKSHOP 2025
L’ordine del tempo
Approfondimento teatrale del concetto di tempo attraverso la parola, l’azione e la musica.
Tempo personale, tempo conosciuto, tempo ignoto, tempo che scorre, tempo ripetuto, tempo percepito, tempo ricordato…
“…e la fine e il principio sono sempre lì,
prima del principio e dopo la fine
e tutto è sempre ora” Thomas S. Eliot
Condotto da Carlo Ferrari e Sandra Soncini
martedì 7/14/21/28 gennaio e 4 febbraio ore 20 – 22.30 Teatro Scuola Vicini
Alla luce
Per la prima volta insieme in un workshop, Erika Borella, tecnica teatrale ed Elisa Cuppini, attrice e danzatrice, conducono un percorso tematico di approfondimento su luce e presenza sulla scena. In teatro esistiamo solo attraverso l’utilizzo di strumenti tecnici: ci vedono se siamo illuminati, in alcuni casi, ci sentono se siamo amplificati, la musica esce dagli amplificatori, il video attraverso il proiettore… Sono tutti strumenti tecnici, che si attivano attraverso cursori, tasti, cavi e mixer, eppure proprio l’equilibrio tra questi ingredienti da il risultato scenico, l’emozione che ci fa commuovere, il colore esatto della temperatura che vogliamo raggiungere e far arrivare. Questi cinque incontri, rivolti principalmente all’uso della luce, cercheranno nell’equilibrio tra quest’ultima e il buio, tra ciò che si vede e ciò che si nasconde. Useremo lo strumento illuminotecnico per amplificare l’attore che vogliamo mostrare, per evidenziare o celare, le parti caratteristiche di un personaggio, per approfittare di un buio alla ricerca della giusta tensione. Giocheremo anche sul qui e ora, sulla capacità della luce di accendersi e spegnersi in un attimo, di cambiare tonalità, di essere calda e fredda, di attenuarsi lentamente e impareremo da lei, come una grande maestra, se seguirla o negarla e vedere cosa succede in scena e agli spettatori.
Tutti i partecipanti sono invitati a portare un breve testo (meglio se a memoria) con cui si ha voglia di “confrontarsi” rispetto al tema luce. Può essere testo teatrale, canzone, poesia, narrativa….
Portare un vestito, con scarpe e accessori che porti alla luce qualcosa di voi: un ricordo, un avvenimento, un presagio, una nostalgia, una celebrazione …
Condotto da Elisa Cuppini e Erika Borella
martedì 11/18/25 febbraio e 4/11 marzo ore 20-22.30 Teatro Scuola Vicini
Mnemosine
raccordi cinematografici
tra autobiografia e memoria
Raccontarsi per trovarsi, per perdersi, per lasciare andare.
Scriversi e dirsi per donare un pezzetto di memoria perduta.
Per lasciare una traccia, un graffio, un urlo.
Partire da sé per potersi staccare.
Lavorare sulla verità personale per trasmetterla anche quando grazie al cinema o il teatro si diventa altro da sé.
Partiremo da qui dall’ autobiografia e dalle memorie personale, per sviluppare e osservare come la verità della parola, del gesto e del corpo possa essere conservata anche davanti all’occhio della macchina da presa. Un viaggio verso di noi, e verso i mille altri oltre lo schermo.
Condotto da Francesca Grisenti e Lorenzo Bresolin
martedì 18/25 marzo e 1/8/15 aprile ore 20-22.30 Teatro Scuola Vicini
Informazioni ed iscrizioni loftassociazione@gmail.com
I WORKSHOP 2024
“ Tieni il ritmo “
Condotto da Beatrice Schiros (attrice)
Il workshop è indirizzato a persone che abbiano già avuto esperienze teatrali.
Sabato 19 ottobre dalle ore 14 alle ore 20
domenica 20 ottobre dalle ore 10 alle ore 16
Teatro Scuola Vicini via Milano 16 - Parma
Fare ridere ha sempre avuto un valore preciso nella società e la storia della comicità si è continuamente trasformata perché vive in stretta relazione con le evoluzioni sociali.
LA RISATA:
per suscitarla cosa serve ?
cosa funziona e cosa no ?
quante volte ci si chiede perché ridiamo ?
e sopratutto quante volte ci si chiede “ perché facciamo ridere “ ?
La risata è la caratteristica che ci contraddistingue dagli animali , che ci permette di affrontare la realtà, che ci fa avere uno sguardo diverso sul mondo.
Per volere far ridere ci vogliono talento, ispirazione, tecnica e cultura, il talento deve partire da noi stessi, la tecnica è fondamentale ( ritmo, pausa, contro tempo)e si impara con l’esperienza. Per interpretare un ruolo comico non basta far ridere, i veri comici sanno anche far piangere, ebbene sì , il comico è un attore dal talento e dalle capacità non comuni. Sa andare dritto al punto, sa interpretare e cogliere il lato divertente della realtà, e deve saper essere empatico con il proprio pubblico. Studiare, immedesimarsi, ricercare, scandagliare l ‘animo umano, vivere e fare pratica, sono cose essenziali.
La scuola migliore è la VITA, sta poi all attore trasferirne il significato più profondo sulla scena. Un bravo attore deve imparare a non prendersi tanto sul serio, deve annullare completamente il proprio ego, deve mettersi al servizio della scena e a nudo di fronte al pubblico senza vergogna . Occorre essere come una spugna, riflettere, seguire tutto , ma allo stesso tempo seguire il proprio istinto. Conoscere la propria fisicità e cercare i suoi lati comici, nei modi di fare , nelle abitudini fisiche o nei tic. Con un corpo disponibile e consapevole si hanno 2 armi a disposizione: la comicità verbale e quella non verbale.
Un approccio che parte dal ascolto del proprio corpo, all ‘ascolto verso il compagno e il pubblico . Questo nostro incontro si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire l’arte del “ far ridere “ ,a chi vuole iniziare un viaggio sereno alla ricerca del proprio divertimento interiore ma anche a chi desidera semplicemente approfondire i tanti meccanismi della recitazione . Lavoreremo su dialoghi ( portati dai partecipanti a loro piacimento o anche scene tratte da film ) non per forza comici e su monologhi ( magari cavalli di battaglia che il partecipante utilizza per provini o monologhi teatrali che preferisce ) ci alleneremo sul ritmo della battuta , sulla qualità del gesto , sull’espressività , sull’importanza delle parole, il cambio di registro e la qualità dello sguardo! La mattina si faranno 20 minuti di riscaldamento fisico, poi improvvisazioni a tema , esercizi di gruppo sull’attenzione ,sul ritmo e poi si passerà ai testi a memoria e io lavorerò sui singoli individui senza snaturarli ma essenzialmente tirando fuori e aiutandoli a capire quali sono le loro caratteristiche personali , attoriali e fisiche da cui prendere spunto per iniziare il lavoro sulle intenzioni ,sul senso del ritmo nelle battute , utilizzando la loro fisicità .
Grazie
Beatrice Schiros
Un "attore" può essere guidato
e ispirato soltanto da qualcuno
che sia impegnato con tutta
l'anima nella sua attività creativa.
Il "regista" mentre guida e ispira
l'attore deve al tempo stesso lasciarsi
guidare e ispirare da quest'ultimo.
Jerzy Grotowscki - "Per un teatro povero"
Beatrice Schiros
Beatrice Schiros inizia con il teatro nel 1995 diplomandosi alla Scuola del
Teatro Stabile di Genova, dopodiché inizia a lavorare con registi quali:
M.Sciaccaluga, M.Navone, G.Solari, G.Scaramuzzino, G.Vacis, G.Gallione,
T.Paolucci, T.Conte, A.Zavatteri, S.Sinigaglia, F.Micheli, L.Fontana,
M.Somagiino e G.Musso, G.Scotti , Carrozzeria Orfeo .
Lavora in televisione in” Cameracafè” , nella serie “ Fuoriclasse ” , nella serie “
Bentornato Nero Wolfe” , nella serie “ I Capatosta “, nella serie “ Provaci
ancora Prof. “ , nella serie “ DOC - Nelle tue mani “ con Luca Argentero, nella
serie “ Monterossi “ con F. Bentivoglio , nella serie tedesca “ The Empress -
season 2 “ regia di K.Gebbe e F.Cossen , nella serie “ Commissario Kostas
Charitos “ con Stefano Fresi regia di M. Cocozza .
Lavora alla serie web “ CARONTE “ di Emanuele Sana e vince il Roma Web
Festival come migliore attrice .
Lavora nel cortometraggio “ TELLURICA “ Regia di F.Barozzi con Roberto
Herlitzka, e in “ Turning Point “ regia di F. Barozzi al fianco di Elena Cotta .
Lavora al cinema nella “ Pazza Gioia “ di P.Virzì, nel film “ Thanks “ di
Gabriele di Luca , nel film “ L’ultima notte “ di F.Barozzi, nel film “ Il tutto fare “
di Valerio Attanasio, nel film “ Si muore solo da vivi “ di Alberto Rizzi e nel film
“18 regali “ di F.Amato e “ Come un gatto in tangenziale 2 “ Regia di R.Milani ,
è nel film “ Il divin codino “ regia di L. Lamartire , nel film “Siccità “ di Paolo
Virzì, nel film “ Tre di troppo “ di Fabio de Luigi, nel film “Falla Girare 2 “ di
Giampaolo Morelli, nel film “ 50 km all’ora “ di Fabio de Luigi e nel film “ Il
treno dei bambini “ regia di C. Comencini .
Incontra Gabriele di Luca e Massimiliano Setti ( Carrozzeria Orfeo ) nel 2013
e lavora con la compagnia fino al 2022 vincendo il premio Mariangela Melato
come migliore attrice per lo spettacolo Thanks for vaselina e il premio ETI
Maschere del Teatro come migliore attrice per lo spettacolo Cous Cous Klan .
Ora in tour con il suo monologo “ METAFORICAMENTE SCHIROS “ scritto
da lei e Gabriele Scotti prodotto da Mismaonda e Atir .
WORKSHOP di Teatro e Poesia
“ La Piscina Probatica" - piccolo gioioso rito
Condotto da Adriano Engelbrecht (attore/poeta)
Martedì 22, 29 ottobre dalle 20:00 alle 22:30
Martedì 5, 12, 19 novembre dalle 20:00 alle 22:30
Teatro Scuola Vicini via Milano 16 - Parma
Domenica 24 novembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00
a seguire
Rito conclusivo Palazzo del Governatore, Parma, ore 17:30